La costruzione dell’identità di marca per piccole e medie imprese

03/07/2024
FORMETICA LUCCA
12 Ore
Benessere e Soft Skill, Abilità personali

La costruzione dell’identità di marca per piccole e medie imprese

Prezzo per aziende: 512,00 Per i soci Confindustria
sono previste tariffe agevolate
1

Per maggiori informazioni

Contattare AGLIETTI SONIA al seguente numero 3270110175 - 0583 444254 o inviando una email al seguente indirizzo: s.aglietti@formetica.it
La costruzione dell’identità di marca per piccole e medie imprese
• Scoprire il grande valore per una PMI di investire sulla coltivazione dell’Identità di Marca per la crescita e l’evoluzione del proprio progetto imprenditoriale
• Capire come trovare un corretto posizionamento per la propria azienda o progetto d’impresa nel settore di riferimento.
• Capire come trovare il linguaggio appropriato per raccontare ai pubblici di riferimento la propria idea d’impresa in maniera unica e coerente.
• Capire come costruire un immaginario visivo per il proprio brand per renderlo riconoscibile e distintivo a colpo d’occhio.

Programma

MODULO 1: Anche i grandi brand hanno iniziato da piccoli. Come trovare un corretto posizionamento per la propria azienda o progetto d’impresa nel settore di riferimento.
Il Brand positioning e l’Identità Concettuale
In questo modulo con tecniche ed esempi pratici, si chiarisce la differenza tra identità e comunicazione di un Brand. L’esigenza di comunicare è ormai condivisa anche dai piccoli e medi imprenditori ma ancora non tutti hanno compreso l’importanza di lavorare in modo strategico per costruire le solide basi che possano nel tempo rendere coerente il racconto della marca ai pubblici di riferimento e per fare in modo che l’investimento in comunicazione sia efficace per raggiungere gli obiettivi dettati dal marketing senza disperdere tempo e risorse.
MODULO 2: Il tuo brand ha qualcosa di dire?
Come trovare il linguaggio appropriato per raccontare agli interlocutori di riferimento la propria idea d’impresa in maniera unica e coerente con i valori del brand.
L’Identità Verbale In questo modulo con tecniche ed esempi pratici, si illustra l’importanza di mettere a punto una strategia di comunicazione verbale che sia utile a dialogare nel medio/lungo periodo con tutti i propri interlocutori interni ed esterni. La scelta delle parole giuste, del tono di voce appropriato e anche dei nomi che definiscono progetti, prodotti e servizi di un’azienda, sono passaggi imprescindibili per garantire il successo della propria proposta al mercato, senza dimenticare l’aspetto fondamentale delle tutele legali per rendere il proprio discorso di marca inattaccabile dall’esterno ed evitare contenziosi a livello legale.
MODULO 3: Oltre il logo c’è un mondo
Come costruire un immaginario visivo per il proprio brand per fare in modo che ogni interlocutore ci riconosca con uno sguardo e come applicarlo ai propri strumenti di comunicazione.
L’Identità visiva e il Brand Storykeeping
In questo modulo con tecniche ed esempi pratici, si propone un metodo per costruire l’immaginario visivo del proprio Brand con l’obiettivo di renderlo immediatamente riconoscibile rispetto ai competitor del proprio settore, a colpo d’occhio. L’importanza di una strategia visuale per dare una distintività al proprio mondo di marca è sempre più evidente, anche per le nuove e tante possibilità che la comunicazione oggi ci offre, per comunicare all’esterno anche senza investimenti milionari. Ogni canale di comunicazione che si desidera presidiare deve essere coerente con quello che il nostro Brand ha deciso di essere, in ogni sua enunciazione.
Per ciascun modulo potremmo coinvolgere un imprenditore o un responsabile comunicazione o marketing tra i nostri clienti o contatti come case history. Gli chiederemmo di raccontare il percorso fatto rispetto al tema presentato in modo da poter sempre più avere un approccio pratico al corso.

Imprenditori delle PMI, startupper, professionisti con un progetto imprenditoriale personale, responsabili comunicazione di piccole e medie imprese.

24-SKI-001-01 | ED. 1/2024 La costruzione dell’identità di marca per piccole e medie imprese

Data inizio: 03/07/2024 | Data fine: 17/07/2024


Sede
FORMETICA LUCCA

Referente
AGLIETTI SONIA
s.aglietti@formetica.it
0583 444254
3270110175

Data Ora inizio Ora fine Luogo
03/07/2024 09:00 13:00 FORMETICA LUCCA
10/07/2024 09:00 13:00 FORMETICA LUCCA
17/07/2024 09:00 13:00 FORMETICA LUCCA

Per maggiori informazioni

Contattare AGLIETTI SONIA al seguente numero 3270110175 - 0583 444254 o inviando una email al seguente indirizzo: s.aglietti@formetica.it



Potrebbe interessarti anche...

P. IVA 01886580461 - C.F. 92029170468 - numero rea: 177687 capitale sociale: € 153.000,00 - Pec formetica@legalmail.it
Termini e Condizioni - Privacy - Whistleblowing - Cookie Policy - Rivedi le tue scelte sui cookie - Credits: Edge - Siti Web Lucca
Preferenze cookie
0
Hai bisogno di aiuto?