Un approccio strategico alla Comunicazione Pubblicitaria e al Web Marketing per le PMI
19/11/2024
FORMETICA LUCCA
8 Ore
Benessere e Soft Skill, Abilità personali
Un approccio strategico alla Comunicazione Pubblicitaria e al Web Marketing per le PMI
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• Impare un approccio strutturato ad un progetto di comunicazione per una PMI o per un progetto imprenditoriale
• Imparare gli step fondamentali per la creazione di un progetto di comunicazione e per la sua gestione
• Capire come trovare il linguaggio appropriato per raccontare ad una agenzia le proprie esigenze e aspettative
Modulo 1: Introduzione alla comunicazione pubblicitaria e web marketing per le PMI
In questo modulo affronteremo i concetti fondamentali e l’importanza di una comunicazione efficace per le piccole e medie imprese. Scopriremo la differenza tra marketing e comunicazione e come identificare gli obiettivi di comunicazione specifici per una azienda.
1. Introduzione alla comunicazione per le PMI
• Differenza tra marketing e comunicazione
• Definizione dei concetti chiave
• Importanza della comunicazione efficace per le PMI
2. Come definire gli obiettivi di comunicazione
• Definizione degli obiettivi in ottica SMART (Specifici, Misurabili, Realistici, Temporizzati)
• Oltre la realizzazione: obiettivi ME.TO.DO. (Metriche, tempo, attività)
3. A chi parliamo
• Oltre il Target: il concetto di Personas e Buyer Personas e come usarlo per la tua azienda
4. Sviluppo di una strategia di branding
• Differenza tra identità e comunicazione
• Creazione di un’identità di marca forte per le PMI
• Coerenza del brand nella comunicazione pubblicitaria off e online
Modulo 2: I canali di comunicazione pubblicitaria e web marketing per le PMI
Nel secondo modulo di formazione, esploreremo i canali di comunicazione pubblicitaria tradizionale e le strategie di web marketing specificamente adattate alle PMI. Approfondiremo temi come SEO, PPC e social media marketing e presenteremo come una Content strategy sia utile per raggiungere i nostri obiettivi. Al termine di questo modulo, affronteremo anche il tema del rapporto tra azienda e agenzie di comunicazione: dal brief alla misurazione dei risultati raggiunti.
1. Costruire una campagna di comunicazione
• Cosa vuol dire realizzare una campagna di comunicazione
• Differenza tra arte e pubblicità e la costruzione di una Advertising strategy
2. I touch point della comunicazione di una PMI
• Own, Paid e Earned media
• Introduzione alle strategie di web marketing (SEO, PPC, social media marketing)
• Shared media: utilizzo dei social media per le PMI
3. Creazione di contenuti rilevanti e coinvolgenti
• Content marketing e brand storytelling
4. Scegliere una agenzia di comunicazione
• Il Brief, come presentare gli obiettivi dell’azienda ad un partner strategico
• L’importanza della definizione del budget
• I ruoli in una agenzia di comunicazione. Con chi parli?
• Gestione del rapporto con l’agenzia, dall’avvio del lavoro alla misurazione del risultato
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